Una tradizione di famiglia
La porta in legno di un vecchio frigo cela un retro dove i segreti del formaggio diventano, nel tempo, profumi e sapori inconfondibili. Un grande specchio riproduce un vecchio manifesto pubblicitario del parmigiano con l’indimenticabile crosta nera “terra d’ombra”. Le vetrine mostrano bontà e particolarità in una scenografia rivelatrice. Tanta luce, grande cura nei dettagli: è il restyling di Formaggi Chiari, il negozio che a Bergamo rappresenta la tradizione.
Daniela Chiari
Ci definiamo stagionatori e ricercatori, perché oltre ad occuparci della stagionatura di forme e prosciutti, siamo alla ricerca costante di specialità italiane ed estere.
Ci piace verificare personalmente la qualità dei prodotti che acquistiamo e che riproponiamo sui nostri scaffali. La scelta spazia tra le migliori offerte che la cultura alimentare internazionale ci propone: dal pata negra spagnolo, all’astice americano, dal fois gras francese, al salmone scozzese, al caviale italiano.
Ogni anno ci rechiamo presso le migliori fiere di settore per scovare le ricchezze alimentari più pregiate, garantendo sempre il meglio per i nostri clienti.
Dietro il bancone c’è la seconda e terza generazione di una famiglia che ha saputo unire esperienza e carattere, miscelandoli con grande passione. In questo negozio c’è Pierantonio, figlio di Emilio Chiari, un venditore di formaggio che, partendo da Parma, girava con la bicicletta tutta Italia per far conoscere il fiore della sua terra: il Parmigiano. Nel 1935 arrivò a Bergamo e qui si stabilì grazie anche all’incontro con la futura moglie Dina. Nel ’46 venne aperto il negozio nello stesso posto di oggi, dove tutto parla di qualità e dei sapori di una volta.